La cefalea



Il mal di testa o cefalea è la malattia neurologica più comune. In una bassa percentuale può essere sintomo di una patologia importante (vascolare, neoplastica, traumatica, ecc.)  o derivare da disturbi oculari, come i difetti refrattivi non opportunamente corretti o svariate condizioni di tipo infiammatorio.  Tuttavia,  nella maggior parte dei casi la cefalea è una condizione a sé stante.  È cioè in se stessa una malattia.  Benigna, ma spesso fortemente invalidante. 

Ci sono numerose forme di cefalea, descritte in una classificazione internazionale.  Le più comuni sono l’emicrania, la cefalea di tipo tensivo e la cefalea a grappolo.  Tutte hanno  un potere invalidante nel momento in cui la frequenza delle crisi, l’intensità del dolore e la presenza di sintomi associati come nausea e vomito possono compromettere le attività della vita quotidiana con un conseguente impatto familiare, sociale e lavorativo.

Molte persone che soffrono di cefalea si auto-medicano, assumono cioè i classici antidolorifici da banco, spesso con scarsi benefici.  Non hanno quindi una diagnosi certa e una terapia adeguata e vanno incontro al rischio della cronicizzazione o dell’aggravamento dei sintomi causato dall’abuso di farmaci.  La cefalea da abuso di farmaci è una condizione comune tra chi contrasta il dolore con terapie ‘fai da te’.



Centro Cefalee Health Care



La Dott.ssa Barbara Vitrani, specialista in Neurologia, esperta in cefalee, accoglie i pazienti e costruisce un percorso individualizzato di diagnosi e cura.

Gli obiettivi sono quelli di alleviare il dolore e altri sintomi associati,  rimettere il paziente nella condizione di avere una normale vita lavorativa, familiare e sociale, limitare la disabilità a lungo termine, migliorare la qualità di vita.

Il rapporto medico-paziente è inteso come un rapporto di stretta collaborazione in cui il medico ascolta il paziente per capire il tipo e la natura dei suoi sintomi, lo educa a rispettare un corretto stile di vita e lo sensibilizza all’auto-osservazione, perché tenere sotto controllo la cefalea è un aspetto importante nella gestione individuale della patologia. 

Perché accedere all’ambulatorio specialistico dedicato:

  • eccellenza delle prestazioni
  • adozione di linee guida internazionali
  • gestione polispecialistica
  • monitoraggio periodico  
  • qualità unita all’accessibilità del servizio (privato-etico)
  • facilità di prenotazione
  • reperibilità del personale tramite telefono cellulare e email


Per maggiori informazioni rimandiamo al pdf allegato, ‘Il percorso’