È stato pubblicato un nuovo studio che collega Zika Virus e Glaucoma

30 novembre 2016

Un gruppo di ricercatori in Brasile, in collaborazione con la Yale School of Public Health ha pubblicato un primo rapporto che dimostra una correlazione diretta tra Zika virus e glaucoma negli infanti esposti al contagio durante la fase di gestazione.

L’esposizione allo Zika virus durante la gravidanza può causare gravi malformazioni congenite e problematiche nello sviluppo del sistema nervoso centrale, nonché gravi lesioni alla retina.
Tuttavia fino ad oggi ancora non era stata trovata alcuna prova che il virus potesse causare il glaucoma. Durante il periodo di ricerca sul campo, i ricercatori hanno individuato il glaucoma un infante di tre mesi, condizione che non era stata riconosciuta al momento della nascita.

“Abbiamo scoperto in questo primo caso un interazione del virus con lo sviluppo del segmento anteriore dell’occhio, causando di conseguenza il glaucoma” ha affermato il dottor Albert Icksang Ko, professore alla Yale e co-autore dello studio.

Secondo i ricercatori si tratta di un altro grave sintomo del contagio da virus che non deve essere sottostimato. Ulteriori studi saranno necessari per determinare se il glaucoma è causa diretta o indiretta dell’esposizione al virus.


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info