L’uso agricolo di fungicidi sta mettendo a dura prova la farmacologia medica.

2 settembre 2016

Secondo i ricercatori, l’uso di funghicidi in agricoltura sta riducendo enormemente l’efficacia degli antimicotici in medicina. Le infezioni da fungo potenzialmente letali stanno via via diventando più resistenti alle cure e il numero di morti a causa di queste infezioni sta crescendo di anno in anno, una problematica che rispecchia molto l’aumento della resistenza batterica agli antibiotici a causa del suo uso eccessivo.


“Ci sono circa 20 diverse classi di agenti antibatterici conosciuti, mentre di agenti antifungini ce ne sono solo 4 classi. Non possiamo permetterci di rendere inutili quelle poche sostanze di cui facciamo uso per contrastare queste infezioni,” ha dichiarato Adilia Warris, del Centro per la Micologia Medica di Aberdeen.

 

Le infezioni fungine possono essere generalmente un fastidio e molte di esse possono essere curate facilmente, tuttavia ci sono alcune infezioni che comportano conseguenze ben più gravi: le infezioni da aspergilla, da cryptococchus e da candida, per esempio, possono rivelarsi fatali per pazienti immuno-soppressi.

Fonte 


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info