Retinopatia diabetica: uno studio conferma gli effetti positivi del corretto controllo della glicemia nel lungo termine.

27 giugno 2016

Il controllo sistematico ed intensivo della glicemia può ridurre di un terzo il progresso della retinopatia diabetica nei pazienti con diabete di tipo 2.
Questo secondo uno studio della ACCORD, Action to Control Cardiovascular Risk in Diabetes, presentato alla convention annuale dell’Associazione Americana Diabetici, a New Orleans.

Lo studio è stato portato avanti analizzando in modo comparato tre diverse strategie intensive: la prima riguardante il mantenimento di un corretto livello di zuccheri nel sangue, la seconda incentrata sul controllo del colesterolo “cattivo” (LDL) e l’aumento di quello “buono” (HDL), la terza mantenendo più bassa la pressione sanguigna.
Nonostante la prima strategia abbia fallito nel ridurre i casi di infarto ed ictus, è stata dimostrata un’importante riduzione nella progressione della retinopatia.   

Secondo Emily Chew, MD, direttrice della NEI DIvision of Epidemiology and Clinical Application, nonché autore principale dello studio, “questo studio porta con sé un messaggio molto forte e confortante per tutti i pazienti affetti da diabete di tipo 2 che temono di poter perdere la vista”, ha affermato, “una glicemia tenuta sotto controllo, può avere degli effetti benefici nel lungo termine, in questo caso riguardanti la salute dell’occhio”.


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info