Bayer ha intrapreso un trial di fase III per individuare il profilo di sicurezza ed efficacia di aflibercept nel trattamento della ROP

3 settembre 2019

Uno studio multicentrico e randomizzato di Fase III con l’obiettivo di valutare i parametri di efficacia, sicurezza e tollerabilità di aflibercept nel trattamento della retinopatia del prematuro è stato annunciato da Bayer in un comunicato stampa ufficiale.

Questo studio ha preso in esame circa 100 bambini affetti da ROP provenienti da 34 diversi paesi del mondo. I piccoli pazienti verranno randomizzati in due gruppi, per il trattamento intravitreale con aflibercept e per il trattamento con fotocoagulazione.

Considerata l’incidenza e la severità di questa grave patologia, prima causa di cecità infantile nei paesi sviluppati, la ROP è una delle prime patologie nella lista di VISION 2020: Right to Sight. VISION 2020 è un’iniziativa globale nata dalla collaborazione dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e l’OMS.

“Abbiamo intrapreso questo trial di fase III per valutare la possibilità di garantire agli specialisti un’opzione terapeutica aggiuntiva per tutti i neonati prematuri affetti da ROP”, ha afferma Joerg Moeller, Membro del Comitato Esecutivo e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Bayer AG's Pharmaceutical Division. “Questo è un importante passo avanti per il nostro obiettivo di garantire un’opzione terapeutica laddove è più necessaria”, conclude.

Fonte


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info