I benefici dell'arte nella formazione medica.

8 febbraio 2018

Arte e materie umanistiche non sono nuove nella formazione di un medico. In tutto il mondo molti programmi di studio al giorno d’oggi offrono agli studenti di medicina corsi di approfondimento in queste discipline. L’importanza infatti di affinare le proprie abilità d’osservazione, pensiero critico ed empatia, per esempio, sono essenziali per lo sviluppo completo di uno studente di medicina.

Ma l’efficacia di questo metodo è stata solo recentemente approfondita da uno studio randomizzato; pubblicato sull’Ophthalmology e condotto dalla dottoressa Jacklyn Gurwin MD e dai suoi colleghi del Perelman School of Medicine di Philadelphia, Università del Pennsylvania.

In questo studio è stata dimostrata l’efficacia delle capacità d’osservazione. Gli studenti di medicina sono stati sottoposti ad un test in cui è stato chiesto di notare e mettere per iscritto i dettagli di tre diverse tipologie immagini: rappresentazioni artistiche, fotografie della retina e immagini del viso e dell’occhio esterno di pazienti con patologie perioculari. Rispetto al gruppo di controllo gli studenti che già frequentavano un corso di arte hanno totalizzato dei punteggi in media più alti.  
“Questo studio ha dimostrato una grande importanza dei programmi d’arte implementati nello studio della medicina”, ha affermato Dr. Barry. S. Coller MD dell’Università Rockefeller di New York, grande sostenitore dell’educazione artistica nella formazione medica, “ora abbiamo la conferma di quanto lo studio dell’arte può affinare le capacità diagnostiche nell’osservazione diretta dei casi clinici”.

 

Fonte


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info