L'importanza dei legami familiari per la qualità visiva dell'anziano.

23 marzo 2018

Gli affetti familiari sono un toccasana per la qualità visiva di un paziente anziano. Questa affermazione è stata sostenuta da una ricerca condotta dal Michigan Kellogg Eye Center e pubblicata su JAMA ophthalmology.

Lo studio ha preso in esame 9760 pazienti sopra i 65 anni, scoprendo che i pazienti con numerosi figli adulti erano più inclini a sottoporsi ad un’operazione di cataratta - percepita ancora oggi da molti pazienti più anziani come rischiosa.

“Un paziente anziano può essere incoraggiato dai figli ad avere cura della propria visione”, ha spiegato il Dr.Brian Stagg MD dell’Università del Michigan, “ed è anche attraverso l’influenza positiva dei legami familiari che si può migliorare l’accesso alla cura della cataratta in una società la cui popolazione sta invecchiando rapidamente.”

In questo studio si è dimostrata anche la maggiore influenza dei figli adulti, rispetto al partner o al consorte o anche agli amici. Questo apre anche all’importanza degli assistenti sociali nel caso di un anziano solo, che possono ricoprire il ruolo di fidati consiglieri al pari di un figlio.  

Al giorno d’oggi la rimozione della cataratta è un processo indolore, microinvasivo e può essere fatto in day hospital.


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info