Un'App per risolvere il dilemma dell'idrossiclorochina

25 gennaio 2018

Una app per smartphone, chiamata DoseChecker riesce a calcolare velocemente la dose ideale di Plaquenil in modo da evitare la tossicità e i danni all’occhio causati da un sovradosaggio del farmaco.

Il Plaquenil, o idrossiclorochina è un farmaco molto importante nella cura di molte patologie sistemiche come l’artrite reumatoride e il lupus eritematoso sistemico. Un grosso effetto collaterale di questo farmaco, tuttavia, è la possibilità che un dosaggio errato nel lungo periodo possa scatenare una retinopatia da idrossiclorochina, una patologia senza alcuna terapia disponibile.

L’unica prevenzione possibile è un dosaggio accurato del farmaco che permetta di minimizzare i rischi. Oggi possibile grazie ad una semplice app da cellulare.
“Quest’app è un utile strumento per i medici e per il paziente, permette infatti di calcolare la dose per una corretta prescrizione del farmaco e di aiutare il paziente nel seguire correttamente le indicazioni dello specialista,” ha affermato la Dr. Joan Miller dell’istituto Massachussets Eye and Ear di Boston.

L’app è gratuita e disponibile per dispositivi iOS su Apple Store.


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info