Una terapia T-Cellulare ha dato delle risposte in efficacia e sopravvivenza nei pazienti affetti da melanoma uveale metastatico

7 agosto 2018

Immunocore Limited ha presentato i suoi dati relativi al trial IMCgp100-02 la meeting dell’American Society of Clinical Oncology, in cui è registrata una risposta terapeutica durevole e un alto tasso di sopravvivenza nei pazienti con melanoma uveale metastatico.

Lo studio ha analizzato gli effetti di IMCgp100, una terapia T-cellulare ridirettiva biologica biospecifica che agisce sull’antigene gp100 associato al melanoma. La terapia è stata testata su 19 pazienti affetti da melanoma uveale
Secondo i dati dello studio, la terapia settimanale dei pazienti sottoposti al trial di tipo 1/2 nella fase 1 hanno dato un tasso di risposta del 18% e di sopravvivenza ad un anno del 74%. Nessun effetto collaterale collegato ad IMCgp100 è stato sufficientemente grave da giustificare una sospensione del trattamento o da causare una morte. Tra gli effetti collaterali registrati figurano prurito cronico, febbre, affaticamento ed ipertensione.

La fase due vedrà coinvolti circa 150 pazienti con un un reclutamento programmato per essere completato entro settembre 2019.

Fonte


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info