Uno studio ha analizzato la correlazione tra impianto intravitreale Ozurdex e pressione intraoculare

19 luglio 2018

L’iniezione dell’impianto intravitreale Ozurdex (dexametasone, Allergan) per la terapia di uveite, edema maculare diabetico e occlusione venosa retinica può aumentare in modo leggero o moderato la pressione intraoculare, questo quanto affermato da un recente studio.

Lo studio è stato condotto complessivamente su 183 impianti intravitreali e 171 pazienti che hanno ricevuto singole o multiple iniezioni di Ozurgdex nell’arco di un anno.
I risultati hanno dimostrato un aumento dei livelli di IOP con un incremento della frequenza dei picchi di pressione leggera e moderata (23 mm Hg e 25 mm Hg), mentre non c’è stata alcun aumento di frequenza dei picchi a 30 mm Hg e superiore.

“L’assenza di picchi al di sopra dei 30 mm Hg dopo il primo impianto di Ozurdex rende molto difficile la possibilità di picchi di pressione a quei livelli anche dopo il secondo o il terzo impianto nello stesso occhio,” affermano gli autori dello studio.

I pazienti con glaucoma ad angolo aperto tuttavia hanno risposto con dei picchi di pressione intraoculare media molto più importanti anche alla prima iniezione. Secondo gli autori è un dato che merita particolare attenzione.

Fonte


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info