ESASO mette a punto un nuovo sistema di classificazione per l'edema maculare diabetico

14 gennaio 2020

La European School of Advanced Studies in Ophthalmology (ESASO) ha creato un sistema di classificazione dell’edema maculare diabetico basato interamente sull’OCT Spectral Domain. È ciò che si apprende dall’editoriale di Lee M Jampol, pubblicato su European Journal of Ophthalmology lo scorso novembre.

 

La retinopatia diabetica e l’edema maculare diabetico sono la causa principale di perdita della vista nel mondo e in costante aumento dati i sempre più numerosi casi di diabete mellito. Tuttavia, l’assenza di un sistema universalmente accettato di classificazione  rende difficile la comparazione dei risultati dei trial clinici e il monitoraggio. 

 

Il sistema di ESASO utilizza sette diverse caratteristiche dell’immagine OCT, ovvero   lo spessore foveale o il volume maculare, le cisti intraretiniche, la zona dell’ellissoide o lo status della membrana limitante esterna, la presenza di disorganizzazione degli strati interni della retina, il numero di punti focali iperriflettivi, il fluido subfoveale e le alterazioni i vitreoretiniche. Ad ogni caratteristica viene data una classificazione numerica.

 

Questo sistema di classificazione ha da intendersi come valutazione separata di ognuna di queste caratteristiche. ESASO spera che questo sistema si riveli utile sia nella valutazione preliminare che nel follow-up.



Fonte: https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/1120672119889532


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info