Ozurdex, semplice, efficace, graduale

30 marzo 2020

L’impianto intravitreale Ozurdex, già validato per il trattamento di altre patologie della retina, è ora disponibile all’Istituto Europeo di Microchirurgia Oculare (IEMO) di Udine per il trattamento dell’edema maculare cistoide secondario alla retinite pigmentosa.

Prodotto da Allergan, Ozurdex è un piccolo impianto monouso a forma di bastoncino (6mm per 0.46mm di diametro) contenente 700 microgrammi di desametasone. L’impianto viene inserito chirurgicamente all’interno dell’occhio in modo semplice e veloce tramite un apposito strumento e inizia immediatamente a rilasciare il principio attivo, in modo graduale, per un periodo di circa sei mesi. Grazie alla sua speciale composizione, l’impianto si dissolve naturalmente all’interno dell’occhio.

Uno studio, promosso dall’Università di Udine e dall’Istituto Europeo di Microchirurgia Oculare, ha visto la partecipazione del Prof. Lanzetta e dei suoi collaboratori nel confrontare l’efficacia di Ozurdex rispetto al trattamento più tradizionale don acetazolamide per via orale in pazienti con retinite pigmentosa ed edema maculare cistoide.  


Lo studio, della durata complessiva di due anni, ha dimostrato un miglioramento costante nel gruppo trattato con Ozurdex, con un ridotto numero di ritrattamenti (una media di 1.7 all’anno).

Questo è stato il primo studio ad aver confrontato con metodo l’impianto intravitreale di Ozurdex con un’altra terapia come l’acetazolamide nei pazienti con edema maculare cistoide secondario alla retinite pigmentosa,” ha affermato il Prof. Lanzetta.L’impianto intravitreale ha dato prova di essere in grado di fornire migliori risultati dal punto di vista anatomico e delle funzionalità visive rispetto alla terapia con acetazolamide. Per questo motivo Ozurdex può essere considerato un’opzione molto valida per il trattamento dell’edema maculare cistoide”.

 

Fonte: https://www.liebertpub.com/doi/abs/10.1089/jop.2018.0153


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info