Portare abitualmente gli occhiali puņ ridurre il rischio di contagio da COVID?

5 ottobre 2020

Uno studio condotto all’ospedale Suizhou Zengdu in Cina e dal Dipartimento di Chirurgia Toracica dell’Ospedale Universitario di Nanchang, ha osservato quanto l’uso o meno di occhiali da vista può incidere sul rischio di entrare in contatto con il virus Sars-CoV-2.

In questo studio, pubblicato da JAMA Ophthalmology, sono stati incrociati i dati di 276 pazienti positivi al COVID-19. Tra i dati raccolti è emerso che solo trenta pazienti, il 10,9% indossava abitualmente gli occhiali da vista. Secondo gli autori dello studio, considerato che circa l’80% della popolazione cinese è affetta da miopia, la percentuale di pazienti COVID muniti di occhiali da vista è significativamente bassa rispetto al totale.

Questo risultato tenderebbe ad avvalorare l’ipotesi secondo cui l’occhio è una via di infezione da Sars-CoV-2 e che per questo motivo l’uso abituale degli occhiali da sole può avere una funzione riparatoria schermando l’occhio da eventuali droplets. Data la delicatezza dell’argomento gli esperti, tuttavia, consigliano massima cautela.

“Nonostante gli occhiali da vista non riescano a garantire lo stesso grado di protezione degli occhialini protettivi o di una visiera, possono comunque agire come una barriera parziale”, afferma Lisa L. Maragakis, M.D., M.P.H., FSHEA, FIDSA professoressa associata di medicina ed epidemiologia alla Johns Hopkins University School of Medicine, in una lettera aperta di commento allo studio inviata a JAMA. “Questo studio osservazionale mostra tuttavia comunque qualche limite, non tenendo in considerazione alcune variabili non verificate come il rischio di toccarsi il viso più o meno spesso quando si indossano gli occhiali, specialmente per chi non è già abituato ad indossarli. Ulteriori studi randomizzati e prospettici sono fortemente consigliati prima di indurre la popolazione a pensare che gli occhiali possano essere un efficace sistema di protezione dal COVID-19”, ammonisce Maragakis.

Fonte: doi:10.1001/jamaophthalmol.2020.3906


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info